SBS-un-laboratorio-di-passione

Iniziamo il nuovo anno agonistico, riprendiamo ad occupare le palestre e ad andare a canestro. In questa nuova stagione abbiamo alcune novità. È con piacere che annunciamo l’ingresso in Sorbolo Basket School (SBS) di Victor Cappucci (VC). Victor viene dal Brasile dove si è sportivamente formato dapprima come giocatore e quindi come allenatore di settore giovanile tanto femminile quanto maschile. Ha conseguito numerosi successi vincendo vari campionati. Ha partecipato a vari Clinics per un costante apprendimento di metodologie di lavoro, sopra a tutte quelle con Coach Larry Brown (sel. USA e NBA) e Coach Ruben Magnano (sel. Argentina) e vari altri prestigiosi interpreti della pallacanestro mondiale. Il suo Curriculum Vitae è un insieme di apprendimento e applicazione di quanto imparato per migliorare sé stessi e fornire ai ragazzi dei validi strumenti di lavoro e di condivisione dei momenti di gioco e di spogliatoio.

Per conoscerlo meglio lo abbiamo intervistato. L’intervista sarà anche pubblicata sul Magazine Bianca Azzurra di Settembre. Buona Lettura!

SBS: Ciao Victor, ben venuto, da quanti anni alleni?

VC: Buon giorno, desculpe per il mio italiano che migliorerò sicuramente. Ormai sono già venti anni che alleno

SBS: Parli già molto bene, complimenti. In quali categorie hai praticato?

VC: ho lavorato in tutte le categorie del settore giovanile sia femminile che maschile.

SBS: Sappiamo che hai vinto diversi campionati in tante categorie, il tuo curriculum è ricco di vittorie. Quali sono le maggiori soddisfazioni che hai avuto?

VC: La vittoria in un campionato è di per sé una bella soddisfazione che va condivisa con gli atleti e con lo staff. A livello individuale punto molto alla formazione dei giovani atleti sia dal punto di vista umano che sportivo. Quando riesco a trasferire ai miei giocatori volontà e passione credo che sia comunque, al di là del risultato sportivo, un successo.

SBS: Sei persona riservata ma sappiamo che nella tua carriera hai contribuito alla formazione di giocatori che sono arrivati al mondo professionistico USA. Che cosa significa per te raggiungere questi traguardi?

VC: Avere contribuito a tanto, anche se in minima parte vuol dire molto, bisogna anche incontrare gli atleti giusti. È comunque la stessa soddisfazione che provo quando riesco a dare la possibilità ad un ragazzo di potersi guadagnare una borsa di studio con la quale poter migliorare la prospettiva di vita.

SBS: Parliamo adesso del progetto italiano che hai trovato al Sorbolo basket school, che cosa ti ha convinto a venire qui

VC: Il progetto del Sorbolo Basket School è molto ambizioso e ci sono tutte le caratteristiche per costruire un futuro di livello professionale. In questo progetto voglio esserci e darò tutto il meglio per ottenerlo.

SBS: Nonostante tu sia arrivato da poco conoscevi già il mondo giovanile della pallacanestro italiana, in particolare emiliana, che diversità trovi tra la realtà brasiliana e quella italiana?

VC: la differenza più evidente è la diffusione della pallacanestro che in Italia è molto più ampia che in Brasile. Ci sono molti più giocatori e molte più squadre per cui lavorare. Il livello di concorrenza e di conoscenza è quindi superiore.

Sono molto contento di essere qui e di potermi confrontare con gli allenatori italiani con possibilità di apprendere e insegnare al contempo.

Fin dai primi giorni ho trovato una bella accoglienza e sono sicuro che, anche grazie alla disponibilità e passione del Presidente e dei suoi collaboratori, la mia sfida personale potrà avere il successo a cui il Basket Sorbolo ambisce.

SBS: Venendo in Italia ha lasciato la famiglia non sarà stato facile

VC: No non è per niente facile, la saudade mi accompagna, ma sono grato per tutto l’appoggio e la fiducia che la mia famiglia mi sta dando soprattutto per quanto riguarda mia moglie.

Grazie a Victor della bella chiacchierata, in bocca al lupo per il prosieguo della carriera nel SBS. Un progetto vincente!

ASD Sorbolo Basket School

P.IVA 02657080343 - CF 92168250345
IBAN: IT08Z0538705795000001946110
CODICE SDI: M5UXCR1
CODICE FIP: 052245

Basket-logo

2010–2020
10 anni insieme

ASD SORBOLO BASKET SCHOOL © 2021. All Rights Reserved. Privacy e Cookies Policy. Powered By NetProject