A lezione con Andrea Pecchia

Il sesto appuntamento dei seminari organizzati da Sorbolo Basket School, che si svolgono con collegamenti audio/video via Internet con applicazione Zoom, ha come docente, per la seconda volta, coach Andrea Pecchia,

Per questo gradito ritorno, coach Pecchia ci parlerà delle modalità di costruzione di una difesa in un settore giovanile e della metodologia per insegnare il fondamentale del tiro.

Per gestire un settore giovanile è indispensabile una programmazione omogenea per metodologia e didattiche che dia continuità allo sviluppo fisico del giocatore e alla sua crescita tecnica. Coach Pecchia imposta la programmazione dell’insegnamento della difesa con uno schieramento a uomo con pressing a tutto campo per tutta la durata della partita. In questo modo vengono allenate la resistenza alla fatica, l’aiuto reciproco e il recupero.

Andrea con la sua personalissima ed efficace tavoletta virtuale ci esemplifica i vari movimenti che si devono fare. Gli allenamenti vengono sempre impostati con schieramento contrapposti di cinque contro cinque per ottimizzare il tempo disponibile in palestra e mantenere alta in ognuno la tensione emotiva e fisica. Particolare rilievo viene data all’abilità di prendere uno sfondo , di recuperare palla in tuffo e di applicarsi con grande attenzione nell’esercizio del taglia fuori.
Per quanto riguarda la metodica di insegnamento del tiro Andrea dà grande importanza all’aspetto emotivo  del giocatore per cui oltre ad insegnare ogni singolo movimento tecnico, anche senza palla,  insegna  a compiere il gesto sotto pressione,quindi marcato o comunque sotto giudizio dei compagni.  Il non fare canestro, ovvero lo sbagliare il tiro è soprattutto la  conseguenza di un atteggiamento mentale. Quindi,  l’allenamento del tiro sempre sotto pressione aiuta il giocatore a correggere quel piccolo sentimento negativo che lo affligge nei momenti no.
Anche in questo caso i vari esercizi sono stati illustrati con grande efficacia.
Ringraziamo coach Pecchia per i suoi insegnamenti espressi in modo così chiaro, con la consueta passione, conoscenza e disponibilità.  Alla prossima!

Leave a comment

ASD Sorbolo Basket School

P.IVA 02657080343 - CF 92168250345
IBAN: IT11U0538765950000001946110
CODICE SDI: M5UXCR1
CODICE FIP: 052245

Basket-logo

2010–2020
10 anni insieme

ASD SORBOLO BASKET SCHOOL © 2021. All Rights Reserved. Privacy e Cookies Policy. Powered By NetProject