Sorbolo Basket School

Fare CULTURA attraverso lo SPORT

BATOSTA PESANTE PER L’UNDER 13 ELITE, SIAMO IN FINALE: ANZOLA BASKET-SORBOLO BASKET SCHOOL=99-67
Brutta batosta a Bologna contro Anzola Basket nel ritorno della semifinale del Trofeo Emilia Romagna, usciamo sconfitti con il punteggio di 99-67, un -32 che fa molto male ma grazie al +36 della partita di andata accediamo alla finale del Trofeo Emilia Romagna. MA quante emozioni basti pensare che al termine dei tempi regolamentari eravamo in perfetta parità con 36 punti di vantaggio a testa. Solo nel supplementare siamo riusciti a ridurre lo svantaggio e festeggiare.
Difficile da descrivere quanto successo, che fosse una partita difficile da interpretare per i ragazzi lo sapevamo perché anche se nello spogliatoio si fanno tutte le raccomandazioni del caso, si propongono tutte le variabili e possibili soluzioni….se non pensi cha la partita inizia dallo 0-0 dopo succede questo.
Primo quarto, come previsto, inizia con Anzola che esercita una forte pressione a tutto campo, noi andiamo in difficoltà, abbiamo paura sembra che non sappiamo più palleggiare o passare la palla. A loro viene tutto facile, noi difendiamo malissimo ed ecco un 10-0. Poi riusciamo a trovare la via del canestro ma concediamo sempre troppo. Il parziale è di 26-17 dopo aver toccato anche il -15.
secondo quarto che corre sulla falsa riga del primo con loro che trovano facilmente la via del canestro perché difendiamo malissimo e non di squadra, sbagliamo l’impossibile da sotto canestro anche in tiri facili. Loro sono galvanizzati e il parziale pesante di 26-12 ci manda negli spogliatoi con un ritardo pesantissimo di 23 punti(52-29).
Proviamo a trovare le motivazioni giuste per tornare a fare quello che sappiamo, scendiamo in campo un po’ più determinati giochiamo più di squadra e difendiamo un po’ meglio, ma Anzola riesce lo stesso con il parziale di 20-16 a mettere al tri 4 punti nella sua lunga rincorsa e si porta sul +27.
Ultimo quarto in cui riusciamo a tenere ed oscilliamo nello svantaggio, arriviamo anche al -17 ma poi un crollo fisico e mentale ci fa sprofondare di nuovo anche sul -38(eliminati) nell’ultimo minuto torniamo sul -36(quindi perfetta parità nei due incontri), sbagliano loro prendiamo il rimbalzo, andiamo a tirare dalla parte opposta ma con un fallo sacrosanto non fischiato su Pezzani il tiro si infrange sul ferro e quindi supplementari.
I 5 minuti finali sono da cardiopalma, il punteggio è sempre in bilico e tutte e due le formazioni sembrano poterla spuntare ma i nostri ragazzi tirano fuori le ultime energie, riusciamo a risalire sul -33 a pochi secondi dalla fine, recuperiamo palla in difesa con Bortolotti che subisce il fallo, manca 1 secondo. Bonus, 2 tiri, il primo fuori, il secondo dentro ed esplode la gioia. Un -32 che ci porta in finale.
Bruttissima prestazione, inspiegabile però tanta gioia per la finale raggiunta, insperata ad inizio anno ma che testimonia il buon lavoro fatto e la crescita individuale di ognuno e della squadra.
TABELLINI
ANZOLA BASKET: Simeone, Trentin, Pizzirani(cap) 12, Poluzzi, Torkar 23, Monteleone 13, Gavina 18, Zanetti 29, Tommasi, Sassoni 4 All. Violi
SORBOLO BASKET SCHOOL: Aliani, D’Onofrio 2, Bortolotti(cap) 3, Ghidoni, Soricelli, Musa 18, Parla 1, Pezzani 25, Malfatto 18, Stocchi, Pignata All. Fiori

Categories: Senza categoria

Leave a Reply